martedì 2 luglio 2013

Occhi a RIO DE JANEIRO

Una vacanza a ritmo di samba in una città abbracciata dal Cristo Redentore che ti pervade l'anima. Sorrisi, sole, mare, spirito carioca e divertimento nella città dei Mondiali 2014. 


Con l'avvicinarsi dei Mondiali del 2014, molti clienti mi vengono a trovare e mi chiedono di poter visitare in anteprima uno dei luoghi che ospiterà l'evento più atteso dell'anno. Mi chiedono di andare a Rio de Janeiro! Rio: una città frenetica, sfavillante, eccentrica, danzante, sempre in fermento, solare, divertente e soleggiata...una città che una volta nella vita va assolutamente visitata! Con la nuova rotta di Alitalia che ci collega con un volo diretto da Roma, Rio sta diventando sempre di più una destinazione da vivere. 



Atterrati all'aeroporto Galeao, ad aspettarli fuori dagli arrivi ci sarà una guida a loro disposizione pronta ad accompagnarli nell'hotel prescelto. Questa, li farà subito sentire a casa. Li pervaderà della sua energia carioca come un'onda invadente, il suo sorriso resterà stampato come prima immagine della Ciudade Maravilhosa nelle menti dei miei clienti. Comincerà a parlare loro di come questa città sia in continua ascesa e miglioramento, di come non sia vero che le favelas sono un mondo da cui stare lontani, ma un modo di vivere. Il suo accento particolare con una voce carica di forza e solarità li farà innamorare a prima vista di questa metropoli abbracciata da un Cristo. Nel tragitto per raggiungere l'hotel, passeranno tra palazzi alti cinquanta piani ultramoderni, casette basse e senza tetto, giardini rigogliosi e luoghi fatiscenti. E piano piano cominceranno a sentire l'odore delizioso della salsedine che  si farà spazio nello smog della città. Si dirigeranno verso una delle due zone di Rio più famose: Copacabana e Ipanema. Copacabana, quella famosa che tutti conosciamo; e Ipanema, quella delle infradito e della canzone della ragazza. 
Trascorrere una vacanza a Rio potrebbe prevedere un viaggio in Brasile, ma non basterebbe un post. Quindi in questa sezione mi concentro maggiormente solo su ciò che è Rio. I miei clienti che sceglieranno questa favolosa città come meta per i loro giorni di vacanza, saranno seguiti dalla stessa guida "carioca" che li ha accolti. Li porterà a fare un giro della città storica, da monasteri a palazzi imperiali, da cattedrali al museo nazionale delle Belle Arti, dal giro in metropolitana alle vie vecchie che ancora trasudano colonialismo. 
Una mattinata sarà dedicata alla visita più spettacolare della città, che regala uno sguardo dall'alto in cui poter ammirare Rio in tutte le sue caratteristiche, che per arrivarci devi prendere un trenino rosso che passa in una foresta, che quando arrivi in alto e guardi giù ti senti il re del mondo, e che quando sali quelle scalette svolti a destra e ti accorgi di quanto può essere potente la fede di un uomo. Ti accorgi che di fianco a te hai una statua di trentotto metri che guarda in basso con le braccia aperte: il Cristo Redentore. Lo vedo da tutta Rio se guardi in alto, ti senti protetto e accolto ogni volta che alzi la testa e ti rendi conto di dove sei. E' l'immagine più popolare del Brasile, è un'immagine che resta nel cuore, un'immagine che ti ti apre la mente, un'immagine da ricordare. 
Un pomeriggio, sarà invece per la salita sul Pan di Zucchero, un monte a forma di panettone che guarda la spiaggia di Copacabana. Arrivati in alto tramite una teleferica, sul secondo highlights più bello della città, si può guardare giù e vedere uno spettacolo mozzafiato: il panorama di Copacabana dall'alto.
I restanti giorni i miei clienti potranno girare le zone sul mare da soli, o prendere un taxi e farsi portare a fare shopping, o chiedere alla guida di poter visitare una delle infinite altre attrazioni di questa magica città. Oppure potranno rilassarsi sulla spiaggia bevendo una fresca Caipirinha! Potranno camminare sul lungo mare il cui marciapiede passa da quadrati a segni ondulati quando si arriva nella zona di Copacabana, a ricordare le onde del mare! Potranno a fine giornata camminare nelle vie a rito di samba e divertirsi fino al mattino. 
Una sera potranno andare a bere un superlativo cocktail al famoso Rio Scenarium* e muoversi danzando in un locale che li porterà indietro ai primi del Novecento. Se saranno più avventurosi, potranno sorvolare la città a bordo di un deltaplano e vivere un'emozione irripetibile!
Dove far alloggiare i miei clienti? Questo non è un problema a Rio, perché ci sono alcuni tra gli hotel più belli del mondo!
Uno di questi è firmato Orient Express e si chiama Copacabana Palace*. L'eleganza fa da padrona in questa struttura costruita nei primi del Novecento, il primo grande hotel del Sud America. Una spa d'eccezione, una piscina per il relax e un arredamento in grande stile. Un soggiorno in quest'hotel regalerà momenti unici, come se si tornasse indietro nel tempo a vivere la vita degli antichi coloni. 
Non da meno è il Fasano*, spettacolare hotel in una posizione unica direttamente sulla spiaggia. Arredamenti moderni e high tech creano spazi che uniscono il moderno al lusso di un tempo. Camere e suite uniche con viste spettacolari da pareti fatte di vetrate. Un roof top con infinity pool che guarda sulle montagne circostanti e scovrasta Rio. Un lounge bar in cui godersi il rientro in hotel con un aperitivo a guardare il tramonto. 
Soggiorno particolare potrebbe essere quello di vivere un paio di notti in una zona diversa e turisticamente più atipica di Rio: la vecchia zona di Santa Teresa, arroccata su una collina con casette da film. Quì troviamo il Relais & Chateau Santa Teresa Hotel*, antica fazenda coloniale oggi riadattata per ospitare i clienti più esigenti, in un ambiente raffinato che coniuga autenticità e design moderno. Giardini tropicali che guardano sulla Baia di Rio. Ogni stanza diversa dall'altra, costruite con legno jacaranda, cannella e fibre naturali. 
L'ultimo giorno a Rio sarà per i miei clienti una ricerca sfrenata dell'ultima emozione da vivere prima del rientro a casa. Sarà frenetico e insonne come la città che li ospita. Non vorranno rientrare, vorranno restare. Restare per qualche giorno o per sempre. Perché Rio entra nel cuore. Non solo la città stessa, ma la carica dei suoi abitanti, la voglia di divertirsi, i fianchi che si muovono a ritmo di samba, la vita che sembra essere più bella e lo spirito che anima questa popolazione. Una vacanza a Rio è indimenticabile. E Rio, una volta nella vita almeno, bisogna viverla!

* Link:

Rio Scenarium
Cpacabana Palace
Fasano
Santa Teresa Hotel


Nessun commento:

Posta un commento